Pubblicato da: duechefamedia | 03/03/2009

Terramobility Filemanager PRO V. 1.0: Recensione

file1

Oggi torniamo sul programma offerto da Terramobility:  File Manager Pro v. 1.0

Scaricabile via OTA a quest’indirizzo, il download è di soli 191 kb, risultando quindi veloce da scaricare anche per chi non è coperto da 3G.  L’applicazione, uscita da poco dalla fase beta, è offerta in versione trial per 7 giorni.  L’eventuale acquisto della licenza è invece offerta a $ 11,95. Terminata l’installazione, troveremo File Manager Pro, come accade di consueto, nella cartella download che si trova di default sul menù principale dello Storm. Avviata l’applicazione viene avviata un’utile guida in inglese che ci spiega il funzionamento del programma, guida della quale, per semplificarvi la vita, vi offriamo una breve traduzione.

file21

Per quanto riguarda la selezione dei file, possibile sfruttare il multi touch così come se selezionassimo dei messaggi o delle email. (n.d.r. Lo scrolling è molto ben fatto e ricorda quello di iphone.)
E’ anche possibile selezionare diversi file non contigui usando il doppio click. File Manager Pro consente anche di combinare i due metodi permettendo di selezionare sia gruppi di file e cartelle che singoli oggetti.

file3

File manager pro ti permette di utilizzare gli archivi zip nello stesso modo con cui utilizzi le comuni cartelle. Puoi aprire archivi cliccando su di esso e scorrerne i contenuti. Per creare un archivio, seleziona i file e le cartelle desiderate e clicca “compress” dal menù. Per aggiungere altri file o cartelle ad archivi già esistenti, selezionare semplicemente file/cartelle, cliccare su “copy” dal Menù, selezionare l’archivio zip di destinazione e cliccare su “copy into”. Per decomprimere un archivio, selezionarlo e cliccare su “Extract All” dal Menù. Alternativamente, si può decomprimere una sottocartella o un gruppo di file dell’archivio aprendolo, selezionando i file di interesse e cliccando su “extract” dal tasto del menù.

Dopo questa breve guida introduttiva compare la pagine principale di questa interessante applicazione, dandici accesso diretto a 3 cartelle di facile comprensione: Media Card, Device Memory, System. Nella zona sottostante trova posto l’utile spazio “Favorites”, di cui parleremo più avanti.

file4

Dopo qualche ora di utilizzo, possiamo affermare che File Manager Pro offre una notevole visibilità su quella che è l’organizzazione delle cartelle all’interno dello Storm, dandoci la possibilità di interagire con esso in modo veloce ed intuitivo.

Tra le altre funzioni, segnaliamo:

  • Capture it, una funzione che permette di effettuare uno screenshot della schermata

  • Add to favorites, che consente di aggiungere cartelle o file nella zona “Favorite”, posta nella pagina principale del programma

  • Compress, come già illustrato più sopra, possiamo creare archivi zip di più file e/o cartelle

  • New folder, creare nuove cartelle per meglio organizzare i nostri file

  • Move, Delete, Rename: spostare, cancellare o rinominare un file o cartella

  • Proprieties: ci mostra le proprietà di un file o cartella indicandoci la dimensione, la data e l’ora dell’ultima modifica, la possibilità di settare quanto selezionato su “read only”,sola lettura o “Hidden”, nascosto.

  • Send as Email: inviare via email un file o uno archivio zip

Insomma, un ottimo programma che ci permette di disporre di quanto abbiamo memorizzato sullo Storm, in modo più completo e trasparente rispetto a quanto offerto di default dal cellulare.

Come di consueto sul nostro forum è aperta una discussione su questo software per segnalare commenti ed eventuali bug

Annunci

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: